Il funzionamento del regime Claims Made e l’importanza della retroattività
Quanto conosci la tua polizza professionale?
Probabilmente sai come si chiama la compagnia, sai che devi farla per obbligo di legge, ti ricorderai vagamente il massimale…ma sapresti dire COME funziona?
Se nomini la parola “assicurazione” il primo pensiero che ti verrà in mente è la polizza Rc Auto e magari sei portato a pensare che tutte le polizze, anche di altre tipologie di rischio, funzionino allo stesso modo.
Allora ti pongo un quesito: hai stipulato da un mese un nuovo contratto per la tua RC Professionale con una nuova compagnia ed hai appena ricevuto la denuncia per un fatto avvenuto 2 anni fa, a quale compagnia inoltri la denuncia?
…prenditi un istante per pensare…
Seguendo la logica della “Rc Auto” scrivi alla tua vecchia compagnia che, qualche tempo dopo, ti risponderà che non sei più suo cliente e che il sinistro denunciato non è più di sua competenza.
A quel punto ti rivolgerai alla tua attuale compagnia la cui risposta sarà…DIPENDE!
Dipende da come ha lavorato il tuo intermediario di fiducia, perchè non è scontato l’intervento della nuova compagnia.
Il motivo è da ricercare nel “regime temporale” delle polizze Professionali che è il CLAIMS MADE.
Il regime Claims Made puro ci dice che la polizza Professionale coprirà i sinistri avvenuti e denunciati in vigenza di polizza, quindi dal momento della stipula alla sua naturale scadenza.
Secondo questo principio, rinnovando anno dopo anno la stessa polizza, sarai coperto per gli eventi accaduti nell’anno in corso e per tutti gli eventi accaduti negli anni precedenti.
Capisci bene che assume una certa importanza la continuità assicurativa.
Per la stessa ragione, nel momento in cui il contratto scade e non viene rinnovato, non essendo più in vigore, termina anche la copertura da parte della compagnia.
Ritornando al nostro quesito: tu hai da poco stipulato un nuovo contratto, quindi il vecchio non interviene e con la nuova polizza come la mettiamo? Secondo il principio Claims Made puro, visto che l’evento è antecedente la stipula del contratto, non sarà possibile procedere al risarcimento a meno che…
…non sia stata inserita sul contatto la clausola di “RETROATTIVITÀ”.
La clausola di retroattività permette di estendere la copertura assicurativa anche a fatti avvenuti anni prima della stipula del nuovo contratto, trasformando la Claims Made da pura ad IMPURA.
A questo punto ti sarà chiaro perchè è importante questa garanzia: ti lascia la libertà di cambiare compagnia assicurativa e di coprire tutti i possibili errori professionali compiuti da quando hai iniziato la tua attività.
Se fino ad ora nessuno ti aveva mai reso consapevole di questo allora ti consiglio di rivolgerti a chi fa della consulenza il suo fiore all’occhiello.
Contattami per avere un incontro, reale o virtuale, ed approfondire insieme la tua situazione assicurativa.
Sarà un’ottimo modo per conoscerci, chiarire eventuali dubbi e valutare insieme se ad oggi stai sfruttando al massimo le occasioni che offre il mercato.
Solo con un Broker con una grande esperienza ed in grado di confrontare le proposte delle migliori compagnie presenti sul mercato puoi avere questo servizio e noi della Di Carlo Assicurazioni possiamo fare tutto questo per te.
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A presto.