Stai pensando di stipulare una polizza malattia/infortuni, ma non sai bene se quello che vuoi è più una polizza infortuni pura o una sanitaria vera e propria? La differenza, oltre che nel prezzo, sta anche nel funzionamento e nella tempistica del risarcimento. Cerco di fare chiarezza.

“La salute ci consente di godere la vita,
la malattia di comprenderne meglio il significato.”

EMANUELA BREDA

“Vivere è un’arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché  bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.”
MARCO AURELIO

Quando interviene

La prima differenza che ti voglio presentare riguarda la tempistica della denuncia del sinistro: la polizza sanitaria interviene subito, all’insorgere dell’infortunio o della malattia che necessita di ricovero con o senza intervento chirurgico, il cliente contatta la centrale operativa che provvede ad organizzare nel minor tempo possibile le cure richieste.

La
polizza infortuni, invece, interviene al termine dell’infortunio/malattia che ha causato il “danno”, questo perchè la polizza infortuni rimborsa la percentuale di invalidità permanente generata dall’infortunio e per capire questa a quanto ammonta è necessario attendere la guarigione del paziente/cliente.

Risarcimento

Approfondiamo adesso il funzionamento delle due polizze: come avviene il risarcimento?Cercherò di semplificare per far cogliere la differenza tra i due prodotti ma sappi che per il prodotto sanitario esistono diverse modalità di rimborso che sarò lieto di spiegarti se vorrai chiedermi una quotazione.
 
La polizza sanitaria, quando riguarda l’uso di strutture convenzionate, copre i costi di sala operatoria, le spese pre e post operatorie, spese di degenza ecc, permettendo al cliente di non dover anticipare neanche 1€ (nei limiti del massimale).
 
La polizza infortuni, intervenendo solo una volta guariti, liquiderà una somma proporzionale al grado di invalidità permanente risultante dall’infortunio subito. Tale somma dipenderà anche dal capitale assicurato.
“L’uomo passa la prima metà della sua vita a rovinarsi la salute e la seconda metà alla ricerca di guarire.”

LEONARDO DA VINCI

“Vivere è un’arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché  bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.”
MARCO AURELIO

Quale stipulare?

Iniziamo dalla polizza infortuni: è indubbio che avere una copertura contro gli infortuni possa tornare utile a tutti, il costo non è proibitivo ed il prodotto funge da paracadute nei momenti di vera difficoltà in quanto permette di ricevere un risarcimento anche nei casi in cui l’infortunio si verifichi fuori dall’orario lavorativo.

Se sei un
lavoratore dipendente e puoi permetterti di avere l’infortunio pagato forse potresti anche pensare di fare a meno di una copertura infortuni, se, invece, sei un lavoratore autonomo allora dovresti prendere in seria considerazione di stipulare una polizza contro gli infortuni che preveda oltre al capitale contro l’invalidità permanente anche una diaria giornaliera in caso di ricovero o gessatura…come lavoratore autonomo se non sei tu a prenderti cura di te stesso chi altro lo farà???

La polizza sanitaria è un prodotto che negli ultimi tempi, anche a causa della pandemia, è tornata alla ribalta, se c’è qualcosa che ha mostrato l’emergenza da covid 19 è che il servizio sanitario nazionale italiano è splendido, perché permette di curarci di fatto gratuitamente, ma può risultare inefficiente quando si tratta di dover intervenire con urgenza.
La polizza sanitaria permette di superare questo limite garantendoti un canale privilegiato con le principali cliniche sparse sul territorio.Inoltre è un prodotto che andrebbe stipulato subito, ora che stai bene, perché, come puoi immaginare, prevede esclusioni per tutte le malattie e gli infortuni subiti precedentemente alla stipula del contratto. Stipularla quando stai bene e in salute ti permette di far rientrare nella copertura tutti i possibili imprevisti di salute che potrebbero capitarti.


Lo so cosa stai pensando arrivato a questo punto: “tutto bello, bella la polizza infortuni, bella la sanitaria…ma quanto mi costa?”

Se per la polizza infortuni posso già dirti che esistono soluzioni pensate per tutte le tasche, per quanto riguarda la sanitaria…pure! Si, hai capito bene!
Hanno prezzi medi diversi, sicuramente più alto quello della sanitaria, ma entrambi sono prodotti estremamente personalizzabili.


Potrei farti un lunghissimo elenco di formule assicurative da riempirci altre tre pagine…ma se sei interessato la cosa migliore che posso dirti è di contattarmi, prenotare un appuntamento e ci prenderemo tutto il tempo necessario per spiegarti nel dettaglio ogni formula e rispondere a tutte le tue domande.
👉 Per contattarmi puoi chiamare al 392 9583549 o mandare una mail a ✉ info@dicarloassicurazioni.it