Se sei arrivato su questa pagina probabilmente ti stai chiedendo cosa si intende per assicurazione sulla casa e sulla famiglia. Sebbene il prodotto sia lo stesso, gli ambiti di applicazione sono diversi. Proviamo a fare chiarezza.
Polizza casa
Fatta la polizza molti pensano che il grosso sia fatto e invece no! Probabilmente il grosso è fatto per la banca che potrà godere del risarcimento in caso di distruzione totale dell’immobile ma a te chi ci pensa?
Ovviamente nessuno se non lo fai tu per primo.
“Noi italiani ci distinguiamo con il nostro cibo. Ecco perché mi piace associare l’idea di casa a quella di una tavola imbandita con attorno familiari e amici: un ambiente in cui stare bene.”
ANDREA CASTRIGNANO
“Vivere è un’arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.”
MARCO AURELIO
Conviene fare un’assicurazione sulla casa?
Con la polizza casa ti proteggi dalla perdita economica dovuta a:
- Richieste di risarcimento che potrebbero inviarti i tuoi vicini in caso di sinistro (che può essere l’incendio dell’abitazione, una perdita d’acqua ecc);
- La spesa per la riparazione del danno presente nella tua abitazione;
- Furto di oggetti preziosi presenti nella tua casa.
Questi sono solo alcuni esempi di quello che la polizza casa e famiglia può fare per te.
1° OBIEZIONE: “Ma io ho già la polizza del condominio!”
Eh no! La polizza del fabbricato condominiale copre i sinistri che riguardano le parti comuni dell’edificio: in caso di incendio, ad esempio, la polizza del fabbricato coprirebbe i danni alle tue mura e a quelli dei tuoi vicini ma non risarcirebbe il contenuto (mobili, elettrodomestici, ecc) del tuo appartamento.
Lo stesso varrebbe in caso di furto e per i temutissimi (da ogni amministratore) danni da acqua. In quest’ultimo caso la polizza fabbricato copre i danni da acqua causati dalle parti comuni ma in caso di danno alle condutture del bagno del tuo appartamento sarai tu il responsabile esclusivo del danno…e quindi quello che dovrà mettere mano al portafoglio per ripagare il danno al tuo vicino.
“Leale, coraggiosa, sincera, è mio dovere proteggere
la mia famiglia.”
MULAN
“Vivere è un’arte che assomiglia più alla lotta che alla danza, perché bisogna sempre tenersi pronti e saldi contro i colpi che ci arrivano imprevisti.”
MARCO AURELIO
La polizza più sottovalutata d’Italia
Ora ti svelo un segreto, esiste una polizza che è potentissima: se per errore ti capita di rompere un oggetto o far male a qualcuno ripaga i danni al posto tuo e non è tutto. Non fa tutto questo solo per te, ma anche per tutta la tua famiglia e, non solo, anche per il tuo animale domestico, cane o gatto che sia.
“Chissà quanto costa una polizza del genere?” ti starai chiedendo.
Sssshhh….avviciniati, così che non ci senta nessuno: pochissimo ti dico io, meno di un caffè al giorno!
Si tratta della copertura di Responsabilità Civile del capofamiglia o della vita privata.
Conduciamo vite molto attive: andiamo a correre la mattina, in bici il pomeriggio con i bambini, poi di nuovo al parco con il cane, andiamo a lavorare con la nostra bicicletta elettrica o con il nuovissimo monopattino elettrico.
Tutte queste attività non richiedono alcun obbligo di assicurazione. Ti sei mai chiesto cosa accadrebbe in caso di incidente con un’altra persona, cane, bicicletta o monopattino?!?
Te lo racconto io.
In caso di nostra responsabilità dell’accaduto siamo obbligati per legge a risarcire il danno. (art. 2043 c.c.)
Se per i danni materiali potrebbe essere più semplice quantificare l’importo del danno, molto diversa è la situazione per i danni fisici.
Quando decidi di uscire per strada senza una copertura assicurativa contro gli infortuni, sei consapevole del fatto che, in caso di infortunio, dovrai farti carico delle spese per la tua riabilitazione. Quando decidi di uscire di casa senza una copertura di responsabilità civile devi sperare, in caso di incidente, di incontrare una persona “conciliante” disponibile a passare sopra l’infortunio subito.
Poiché, nel caso in cui la “controparte” non fosse così disponibile a passare sopra l’accaduto, è molto probabile che, per quantificare il danno, ricorrerà ad un avvocato e ad un processo civile con tutto lo spreco di tempo e di costi legali che questo comporterà. Per non parlare del caso in cui, a seguito di prognosi da infortunio superiore ai 30gg, non ricorra all’estrema soluzione della querela penale….ma questa è un’altra storia!
Immagina di subire sulla tua pelle tutta questa “via crucis”.
Ora, invece, immagina di poter superare tutto questo spendendo meno di un caffè al giorno.
Secondo te qual è la scelta migliore tra le due? Eh…!? Ci stai ancora pensando? Parliamone davanti ad un caffè, offro io!
Spero di averti chiarito le idee rispetto a come le avevi prima di leggere questa pagina.
Se poi vuoi scegliere me per stipulare una Polizza Casa o semplicemente vuoi ulteriori chiarimenti in merito senza nessun impegno…mi trovi a tua completa disposizione.
Per contattarmi puoi chiamare al 392 9583549 o mandare una mail a info@dicarloassicurazioni.it